CATALOGO OFFERTE DI POLITICA ATTIVA PER IL LAVORO - OPAL
Di seguito puoi consultare le offerte di politica attiva coerenti con i criteri di ricerca selezionati. Puoi utilizzare i filtri nella sezione di sinistra per scremare ulteriormente i risultati.
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- elementi di organizzazione aziendale: strutture, processi lavorativi, ruoli professionali, tipologia, caratteristiche e funzionalità dei principali software per la gestione del servizio di accoglienza ed assistenza clienti, principali riferimenti normativi in materia di informazione, comunicazione, accessibilità, trattamento dei dati personali;
- competenze trasversali: analisi e confronto sulle principali competenze e soft skills della figura professionale.
Il percorso formativo si pone come obiettivo, in un’ottica di riqualificazione professionale, quello di formare operatori di impianti termoidraulici e di condizionamento in grado di installare impianti tecnologici di condizionamento, raffrescamento, climatizzazione con trattamento aria.
Verranno approfondite le tecniche di installazione di impianti di condizionamento nelle seguenti aree di attività:
- Panoramica generale su impianti idrici, termoidraulici e idro-sanitari e loro componenti;
- Principali riferimenti normativi relativi alla sicurezza per quanto concerne l’installazione di impianti termoidraulici;
- Tecniche di realizzazione di un impianto idrico/sanitario;
- Tecniche di realizzazione di un impianto di riscaldamento-condizionamento;
- Tecniche di ventilazione meccanica;
- Prove di tenuta di un impianto.
L’operatore amministrativo segretariale si occupa della realizzazione delle attività di segreteria curandone gli aspetti tecnici, organizzativi e tecnologici, in funzione delle priorità e delle esigenze espresse e nel rispetto delle indicazioni e delle policies aziendali. Cura il trattamento di semplici documenti amministrativo contabili, sia in formato cartaceo che elettronico. Si relaziona con le funzioni responsabili della segreteria e dell’amministrazione e con i vari ruoli e referenti aziendali.
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- Alfabetizzazione su informazioni e dati;
- Fogli di calcolo: utilizzo efficace dei fogli di calcolo per organizzare dati, effettuare calcoli complessi e creare grafici;
- Elaborazione testi: sviluppo delle competenze essenziali per creare, formattare e modificare documenti utilizzando un software di elaborazione testi;
- Sicurezza informatica: protezione dei dati personali, importanza di password sicure e alla consapevolezza delle minacce informatiche, promozione di un comportamento responsabile e sicuro online, creazione, gestione e corretto utilizzo della propria identità digitale;
- Utilizzo del Web nell’era digitale: esplorazione della rete, navigazione efficace dei siti web e ad utilizzo dei motori di ricerca per ottenere informazioni pertinenti.
l Tecnico specializzato in social media si occupa della gestione di profili, pagine e account ufficiali di un’organizzazione, azienda o brand sui social network, allo scopo di accrescerne la presenza on line, migliorarne la brand awareness e la reputation, creare engagement, generare leads e fidelizzare il pubblico, monitorando e valutando le attività sviluppate e i risultati raggiunti. È in grado di produrre diverse tipologie di contenuto adeguate alla pubblicazione sulle varie pagine dei social network aziendali e di interagire con l’utenza attraverso questi canali, creando e animando anche virtual community.
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Potrai proporre la tua candidatura per lavorare all’interno di Imprese di qualsiasi settore/comparto o dimensione o a contatto diretto con il pubblico/cliente/fornitore/utente o nel back office amministrativo relazionandoti con i vari responsabili d’Ufficio.
Durante il corso verranno affrontati i seguenti moduli/argomenti:
-GESTIONE PRATICHE AMMINISTRATIVE (nozioni di fatturazione elettronica, bollettazione, DDT, fatture acquisto/vendita, incassi e pagamenti)
-GESTIONE DELLA COMUNICAZIONE AZIENDALE ANCHE ON LINE (comunicazione front office, telefonica, scritta, on line, comunicazione nei social)
-PRODUZIONE DI TESTI, DOCUMENTI, TABELLE, GRAFICI (utilizzo del pc e dei programmi di videoscrittura e foglio di calcolo – es. Word, Excel, Google documenti, Google fogli)
-UTILIZZO PIATTAFORME DI COLLABORAZONE IN CLOUD (Google Workspace, Google drive, Classroom, calendar, meet)
-COMPETENZE TRASVERSALI: PROBLEM SOLVING
Le lezioni si svolgeranno prevalentemente in presenza in aula frontale attrezzata con sistema di videoproiezione, wi-fi, lavagna a muro/fogli mobili e in laboratorio informatico attrezzato con 1 postazione per allievo. Si favoriranno momenti di confronto e simulazioni di situazioni lavorative-tipo. Verrà condiviso nella piattaforma di gestione del corso il materiale didattico a supporto (slides, schede, materiale video, esercizi, etc.). In via residuale on line tramite Google Meet.
Il corso si svolgerà in fascia diurna dal LUN al VEN. Gli orari della formazione sono di norma: 9.00-13.00 / 14.00-18.00. Impegno orario settimanale di circa 16/20 ore.
In fase di colloquio di inserimento verranno raccolte eventuali richieste di conciliazione tra tempi della formazione e tempi di cura famigliare. Le lezioni on line verranno programmate nella fascia oraria in cui al gruppo classe non sarà possibile frequentare in presenza.
Il corso della durata di 90 ore ti permetterà di sviluppare le competenze per lavorare in area AMMINISTRATIVA-CONTABILE.
Verranno approfonditi alcuni temi collegati allo sviluppo sostenibile (contabilità verde e bilancio di sostenibilità) e all’utilizzo del foglio di calcolo (liv. intermedio).
Potrai proporre la tua candidatura per lavorare in Imprese di differenti settori e dimensioni oppure all’interno di Studi professionali o Società di servizi, effettuando le registrazioni contabili ed espletando gli adempimenti amministrativi e fiscali per conto dei propri clienti.
Durante il corso verranno affrontati i seguenti moduli/argomenti:
-GESTIONE DELLA CONTABILITA’ CLIENTI/FORNITORI (fatturazione elettronica, ciclo attivo/fatture di vendita, ciclo passivo/fatture di acquisto, prestazioni professionisti, etc.)
-GESTIONE DELLE REGISTRAZIONI CONTABILI DI PERIODO (contabilità generale, ordinaria e semplificata, contabilità sezionali, situazioni contabili di periodo)
-LIQUIDAZIONE PERIODICA DELL’IVA (registrazione fatture acquisto e vendita del periodo, determinazione dell’eventuale debito di imposta, predisposizione modello di pagamento F24)
-ESERCITAZIONI CON IL FOGLIO DI CALCOLO A SUPPORTO DELLE ATTIVITA’ AMMINISTRATIVE-CONTABILI (es. formule complesse, tabelle pivot)
-CONTABILITA’ GENERALE E SVILUPPO SOSTENIBILE (concetti di ‘contabilità verde’, bilancio di sostenibilità ambientale-economica-sociale)
-COMPETENZE TRASVERSALI: LAVORO DI GRUPPO E LAVORO PER OBIETTIVI/SCADENZE
Le lezioni in presenza si svolgeranno in aula frontale attrezzata con sistema di videoproiezione, wi-fi, lavagna a muro/fogli mobili e in laboratorio informatico attrezzato con 1 postazione per allievo. Si favoriranno momenti di confronto e simulazioni di situazioni lavorative-tipo. Verrà condiviso nella piattaforma di gestione del corso il materiale didattico a supporto (slides, schede, materiale video, esercizi, etc.).
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SEP: AREA COMUNE
Competenza - Promuovere prodotti aziendali sviluppando la presenza nei mercati esteri
CONOSCENZE
Elementi di brand communication
Tecniche commerciali e di marketing
Tecniche di promozione on line e off line
Tecniche di storytelling e di valorizzazione del Made in Italy
Rassegna dei principali finanziamenti per l’export 4.0
ABILITA’
Utilizzare tecniche per la presentazione dei prodotti
Identificare l’obiettivo aziendale in termini di comunicazione commerciale
Scegliere il mix di strumenti coerenti e funzionali al mercato da estero da sviluppare
Applicare tecniche di monitoraggio delle azioni intraprese
ADA.24.04.13 - Sviluppo della comunicazione e gestione di campagne promozionali
Competenza - Elaborare offerte commerciali standard e personalizzate
CONOSCENZE
Tecniche di stesura ed analisi di un listino prezzi
Nozioni di diritto del consumatore
Nozioni di logistica: condizioni di resa
INCOTERMS: valutazione costi e benefici
Condizioni di pagamento
Microlinguaggio tecnico in lingua inglese
ABILITA’
Proporre quotazioni commisurate alle aspettative del cliente
Utilizzare politiche promozionali
Evidenziare i punti di forza della propria proposta commerciale
Valutare i costi della logistica
Utilizzare la terminologia commerciale aziendale in lingua inglese
Proporre condizioni di pagamento gradite dall’impresa fornitrice
ADA.24.04.07 - Programmazione e monitoraggio della rete di vendita diretta
Competenza - Gestire il flusso della documentazione amministrativa-commerciale
CONOSCENZE
Tipologia e caratteristiche dei documenti amm.vi nell’area commerciale
Operazioni comunitarie e operazioni extracomunitarie
Disciplina IVA extracomunitaria secondo la disciplina IVA nazionale
Aspetti fiscali - doganali connessi con le operazioni estere
Microlinguaggio tecnico in lingua inglese
ABILITA’
Adottare procedure di gestione e controllo della documentazione commerciale e di smistamento alle aree aziendali collegate
Utilizzare procedure per la gestione del ciclo attivo della documentazione
Applicare le disposizioni in materia IVA a seconda del mercato di riferimento
ADA.24.04.07 - Programmazione e monitoraggio della rete di vendita diretta
Durante la fase d’aula, i formatori declineranno i contenuti con uno specifico focus su:
-sostenibilità ambientale declinata per filiera/settore produttivo
-etica nelle transazioni economiche internazionali
-strumenti digitali a supporto della promozione commerciale
Il corso si svolgerà in modalità mista. Oltre a quelle tradizionali, saranno utilizzate metodologie didattiche partecipative (es. casi/situazioni aziendali, affidamento ricerche finalizzate o lavori di gruppo, analisi di siti aziendali, chat virtuali per scambi di opinioni, utilizzo di piattaforme per la condivisione, etc.), che permettano lo sviluppo/potenziamento del problem solving, della capacità di lavorare in team, sviluppando o potenziando spirito di iniziativa. Parte del programma didattico sarà erogato in lingua inglese.
Il corso della durata di 88 ore ti permetterà di sviluppare le competenze per lavorare nell’ambito della gestione della comunicazione nei social media.
Il corso avrà un taglio pratico-laboratoriale e potrai sperimentarti concretamente nella configurazione dei principali social media uso aziendale, nella elaborazione di piani editoriali per i social, nel monitoraggio dei risultati delle campagne sponsorizzate avviate. Potrai conoscere ed utilizzare meta business suite, business manager, tecniche di scrittura SEO, tecniche di ottimizzazione dei contenuti (social media sostenibili). Ti verranno presentate le nuove professioni digitali e le principali tecniche di promozione digitale. Inoltre, potrai acquisire competenze grafiche nell’utilizzo di Canva e sperimentarti nelle dinamiche del design thinking.
Durante il corso verranno affrontati i seguenti moduli/argomenti:
- CONFIGURARE LA SOCIAL MEDIA STRATEGY
Ccaratteristiche, strategie operative, norme d'utilizzo e di privacy dei principali social network (Facebook, Twitter, Instagram, Tik Tok, Pinterest, ecc.). Principali tecniche di social media communication. Principali tecniche di content management. Principali tecniche di copywriting e scrittura creativa. Elementi di social media management. Principali programmi, tecniche e strumenti per la creazione e gestione di contenuti multimediali (post, video, tiktok, stories, ecc.).
- REALIZZARE IL MONITORAGGIO DELLE PIATTAFORME
Strumenti e tecniche di monitoraggio delle attività dei social media (social network, blog, siti, comunità virtuali, ecc.). Principali indici statistici qualitativi e quantitativi per il web. Tecniche di analisi del comportamento degli utenti on line. Principali tecniche di analisi degli insight. Strumenti e tecniche di social listening. Strategie e tool di social media
-REALIZZARE PRODOTTI GRAFICI CON CANVA
Creazione Logo, impostare correttamente il layout, Personalizzazione totale! Importazione dei File, Canva PRO free, Font e Icone Personalizzate, Esportazione File, Uso modelli pre esistenti, Creazione di post per i social, Creazione Volantini e Copertine, Uso Filtri e Modifica Immagine.
-COMPETENZE TRASVERSALI: CREATIVITÀ ED INNOVAZIONE CON IL DESIGN THINKING (CREATIVITY BOOST)
Competenze necessarie all’innovazione, Approccio human centered, 5 fasi del Design Thinking: empatizzazione, definizione, ideazione, prototipazione e test
Tecniche di problem setting per una corretta definizione del problema
Pensiero laterale e divergente mediato dal Design Thinking
Le lezioni in presenza si svolgeranno in aula frontale attrezzata con sistema di videoproiezione, wi-fi, lavagna a muro/fogli mobili e in laboratorio informatico attrezzato con 1 postazione per allievo. Si favoriranno momenti di confronto e simulazioni di situazioni lavorative-tipo. Verrà condiviso nella piattaforma di gestione del corso il materiale didattico a supporto (slides, schede, materiale video, esercizi, etc.).
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Durante il corso verranno affrontati i seguenti moduli/argomenti:
-RISPONDERE AI BISOGNI E ALLE ATTESTE DEL CLIENTE (elementi di organizzazione aziendale, customer care e fidelizzazione, modelli e tecniche di gestione della comunicazione diretta, della relazione e del conflitto, gestione di reclami e disservizi)
-STRUMENTI DIGITALI DI COMUNICAZIONE E RELAZIONE CON IL CLIENTE (es. whastapp business, chat, modalità di funzionamento della comunicazione nei social network - utilizzo aziendale, recensioni, fidelizzazione on line, valorizzazione del brand/marchio on line, etc.)
-COMPETENZE TRASVERSALI: EMPATIA E ASCOLTO ATTIVO
A seconda del livello di conoscenza della lingua inglese dei partecipanti, una parte del percorso formativo potrà essere erogata in lingua inglese (interagire con il cliente/utente, fornire informazioni, gestire reclami, presentare prodotti o servizi, dare indicazioni, etc.).
Le lezioni in presenza si svolgeranno in aula frontale attrezzata con sistema di videoproiezione, wi-fi, lavagna a muro/fogli mobili. Si favoriranno momenti di confronto e simulazioni di situazioni lavorative-tipo, visione di filmati, attività di ascolto. Verrà condiviso nella piattaforma di gestione del corso il materiale didattico a supporto (slides, schede, materiale video, esercizi, etc.).
Per le lezioni on line si utilizzerà la piattaforma Google Meet
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L’Operatore amministrativo segretariale si occupa della realizzazione delle attività di segreteria curandone gli aspetti tecnici, organizzativi e tecnologici, in funzione delle priorità e delle esigenze espresse e nel rispetto delle indicazioni e delle policies aziendali. Cura il trattamento di semplici documenti amministrativo contabili, sia in formato cartaceo che elettronico. Si relaziona con le funzioni responsabili della segreteria e dell’amministrazione e con i vari ruoli e referenti aziendali.
Le competenze che saranno approfondite durante il corso sono:
-GESTIRE I FLUSSI INFORMATIVI E COMUNICATIVI
-REALIZZARE IL TRATTAMENTO DEI DOCUMENTI AMMINISTRATIVO CONTABILI
Il percorso prevede anche lo sviluppo di un modulo specifico di competenze digitali oggi fortemente richieste nel mercato del lavoro, in particolare per la figura dell'Operatore amministrativo segretariale. Tra i contenuti sviluppati in questo modulo vi sono ad es. software principalmente impiegati nel settore, sistemi e programmi digitali di collaborazione, programmi di videoconference, ecc..
Il corso sarà sviluppato da docenti esperti che accompagneranno il gruppo classe nell'acquisizione dei contenuti proposti anche attraverso l’utilizzo di metodologie partecipative.
"]},"sort":["JObros Srl"]},{"_index":"opal","_id":"12594","_score":null,"fields":{"geoProvComuneOpal":["VENEZIA-@@-MESTRE"],"dispositivoEL.descrDominio":["PNRR-GOL"],"denomTitolare":["JObros Srl"],"activities":["Incontro domanda offerta - Percorso 2","Formazione per l'aggiornamento professionale (Upskilling) - Percorso 2","Accompagnamento al lavoro - Percorso 2"],"titoloOpal":["Formazione Upskilling (RRSP) mirata al profilo Operatore di reception"],"descrOpal":["L'offerta formativa è finalizzata ad un aggiornamento delle competenze dei beneficiari relativamente al profilo di "Operatore di reception"L’Operatore di reception si occupa di espletare le procedure di accoglienza e prima informazione dei clienti, anche in orario notturno. Gestisce le procedure di check in e check out e le prenotazioni e garantisce la vigilanza interna. Si relaziona con gli ospiti e con eventuali soggetti che lo coadiuvano nell’erogazione dei servizi offerti ai piani (facchini, …).
In particolare, il corso approfondirà le seguenti competenze:
- ASSISTERE IL CLIENTE DURANTE IL SOGGIORNO
- GESTIRE PROCEDURE DI PRENOTAZIONE
Il percorso prevede anche lo sviluppo di un modulo specifico di competenze digitali oggi fortemente richieste nel mercato del lavoro, in particolare per la figura dell'Operatore di reception. Tra i contenuti sviluppati in questo modulo vi sono ad es. software principalmente impiegati nel settore, sistemi e programmi digitali di collaborazione, programmi di videoconference, ecc. Il corso sarà sviluppato da docenti esperti che accompagneranno il gruppo classe nell'acquisizione dei contenuti proposti anche attraverso l’utilizzo di metodologie partecipative.
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L’Operatore amministrativo segretariale si occupa della realizzazione delle attività di segreteria curandone gli aspetti tecnici, organizzativi e tecnologici, in funzione delle priorità e delle esigenze espresse e nel rispetto delle indicazioni e delle policies aziendali. Cura il trattamento di semplici documenti amministrativo contabili, sia in formato cartaceo che elettronico. Si relaziona con le funzioni responsabili della segreteria e dell’amministrazione e con i vari ruoli e referenti aziendali.
Le competenze che saranno approfondite durante il corso sono:
-GESTIRE I FLUSSI INFORMATIVI E COMUNICATIVI
-REALIZZARE IL TRATTAMENTO DEI DOCUMENTI AMMINISTRATIVO CONTABILI
Il percorso prevede anche lo sviluppo di un modulo specifico di soft skill finalizzato a favorire lo sviluppo di competenze trasversali oggi fortemente richieste nel mercato del lavoro, in particolare per la figura dell'Operatore amministrativo segretariale. Tra i contenuti sviluppati in questo modulo vi sono ad es. team work, decision making, problem solving, adattabilità e flessibilità, ecc.
Il corso sarà sviluppato da docenti esperti che accompagneranno il gruppo classe nell'acquisizione dei contenuti proposti anche attraverso l’utilizzo di metodologie partecipative.
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L’Operatore amministrativo segretariale si occupa della realizzazione delle attività di segreteria curandone gli aspetti tecnici, organizzativi e tecnologici, in funzione delle priorità e delle esigenze espresse e nel rispetto delle indicazioni e delle policies aziendali. Cura il trattamento di semplici documenti amministrativo contabili, sia in formato cartaceo che elettronico. Si relaziona con le funzioni responsabili della segreteria e dell’amministrazione e con i vari ruoli e referenti aziendali.
Le competenze che saranno approfondite durante il corso sono:
-GESTIRE I FLUSSI INFORMATIVI E COMUNICATIVI
-REALIZZARE IL TRATTAMENTO DEI DOCUMENTI AMMINISTRATIVO CONTABILI
Il percorso prevede anche lo sviluppo di un modulo specifico di competenze digitali oggi fortemente richieste nel mercato del lavoro, in particolare per la figura dell'Operatore amministrativo segretariale. Tra i contenuti sviluppati in questo modulo vi sono ad es. software principalmente impiegati nel settore, sistemi e programmi digitali di collaborazione, programmi di videoconference, ecc..
Il corso sarà sviluppato da docenti esperti che accompagneranno il gruppo classe nell'acquisizione dei contenuti proposti anche attraverso l’utilizzo di metodologie partecipative.
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L’Operatore amministrativo segretariale si occupa della realizzazione delle attività di segreteria curandone gli aspetti tecnici, organizzativi e tecnologici, in funzione delle priorità e delle esigenze espresse e nel rispetto delle indicazioni e delle policies aziendali. Cura il trattamento di semplici documenti amministrativo contabili, sia in formato cartaceo che elettronico. Si relaziona con le funzioni responsabili della segreteria e dell’amministrazione e con i vari ruoli e referenti aziendali.
Le competenze che saranno approfondite durante il corso sono:
-GESTIRE I FLUSSI INFORMATIVI E COMUNICATIVI
-REALIZZARE IL TRATTAMENTO DEI DOCUMENTI AMMINISTRATIVO CONTABILI
Il percorso prevede anche lo sviluppo di un modulo specifico di competenze digitali oggi fortemente richieste nel mercato del lavoro, in particolare per la figura dell'Operatore amministrativo segretariale. Tra i contenuti sviluppati in questo modulo vi sono ad es. software principalmente impiegati nel settore, sistemi e programmi digitali di collaborazione, programmi di videoconference, ecc..
Il corso sarà sviluppato da docenti esperti che accompagneranno il gruppo classe nell'acquisizione dei contenuti proposti anche attraverso l’utilizzo di metodologie partecipative.
"]},"sort":["JObros Srl"]},{"_index":"opal","_id":"12869","_score":null,"fields":{"geoProvComuneOpal":["VENEZIA-@@-JESOLO"],"dispositivoEL.descrDominio":["PNRR-GOL"],"denomTitolare":["MAW Men at Work Agenzia per il lavoro S.p.A."],"activities":["Incontro domanda offerta - Percorso 2","Accompagnamento al lavoro - Percorso 2","Formazione per l'aggiornamento professionale (Upskilling) - Percorso 2"],"titoloOpal":["Formazione Upskilling (RRSP) mirata al profilo TECNICO DEI SERVIZI BAR"],"descrOpal":["Il Tecnico dei servizi bar si occupa della preparazione di prodotti di caffetteria, snack e piatti semplici, accogliendo e servendo il cliente al bancone o al tavolo, avendo cura di allestire e mantenere in ordine e puliti gli spazi di lavoro e le attrezzature proprie del bar. È inoltre in grado di preparare e somministrare prodotti vinicoli, bevande semplici e miscelate, alcoliche e analcoliche, curandone l'aspetto estetico e la presentazione attraverso tecniche di bartending.
Le competenze digitali di base sono le capacità di utilizzare con abilità e senso critico le tecnologie dell’informazione per il lavoro, la comunicazione ed il tempo libero.
Le competenze digitali di base ti consentono di raggiungere due obiettivi importanti:
- realizzare la cittadinanza digitale: accesso e partecipazione alla società della conoscenza, con una piena consapevolezza digitale;
- realizzare l’inclusione digitale: uguaglianza delle opportunità nell’utilizzo della rete e per lo sviluppo di una cultura dell’innovazione e della creatività.
Che cosa imparerai grazie al corso:
- Tipologia, caratteristiche e funzionalità dei servizi internet (navigazione, motori di ricerca, posta elettronica, …)
- Identità e reputazione online
- Elementi di sicurezza informatica
- Tipologia, caratteristiche e funzionalità dei principali software applicativi di comunicazione e archiviazione digitale
- Tecniche di archiviazione e classificazione digitale di documenti e dati
- Acquisizione, archiviazione e registrazione di documenti amministrativo contabili elettronici
- Invio telematico di dichiarazioni, documenti o informazioni
Non solo, imparerai ad elaborare dati e tabelle attraverso l’utilizzo di Word ed Excel.
Imparerai a gestire in modo appropriato la posta elettronica, la ricerca di informazioni nel Web e i servizi digitali (anche attraverso l’uso di SPID e la firma digitale).
Trasversalmente al percorso i docenti ti accompagneranno affinchè tu possa sviluppare capacità di lavorare in gruppo e capacità di far emergere la tua componente creativa.
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Grazie al percorso formativo della durata di 60 ore, supportato da adeguati strumenti informatici e gestionali dedicati, imparerai a:
- gestire la contabilità generale
- realizzare il trattamento delle operazioni fiscali e previdenziali
- gestire la contabilità clienti fornitori.
Ti relazionerai con gli altri partecipanti lavorando in team e acquisendo tecniche di problem solving.
"]},"sort":["Magnolia Srl"]},{"_index":"opal","_id":"12894","_score":null,"fields":{"geoProvComuneOpal":["VENEZIA-@@-VENEZIA"],"dispositivoEL.descrDominio":["PNRR-GOL"],"denomTitolare":["Magnolia Srl"],"activities":["Incontro domanda offerta - Percorso 2","Formazione per l'aggiornamento professionale (Upskilling) - Percorso 2","Accompagnamento al lavoro - Percorso 2"],"titoloOpal":["Formazione Upskilling (RRSP) mirata all' \"Operatore al banco di prodotti alimentari\""],"descrOpal":["L’operatore al banco di prodotti alimentari si occupa, a livello esecutivo, della gestione del banco vendita di prodotti alimentari di vario genere, curandone la presentazione e il rifornimento e gestendo l’attività di vendita diretta. Accoglie il cliente e lo consiglia rispetto alle esigenze espresse, informandolo sulle caratteristiche dei prodotti offerti e sulle possibili alternative di acquisto. Può offrire piccoli assaggi per la degustazione, presentando nuovi prodotti e modalità di impiego in cucina. E’ in grado di tagliare, affettare, porzionare, pesare, confezionare e quindi prezzare i prodotti, e predisporre i prodotti confezionati in supporti adatti per il trasporto.
"]},"sort":["Magnolia Srl"]},{"_index":"opal","_id":"12870","_score":null,"fields":{"geoProvComuneOpal":["VENEZIA-@@-MESTRE"],"dispositivoEL.descrDominio":["PNRR-GOL"],"denomTitolare":["Manpower Srl"],"activities":["Incontro domanda offerta - Percorso 2","Formazione per l'aggiornamento professionale (Upskilling) - Percorso 2","Accompagnamento al lavoro - Percorso 2"],"titoloOpal":["Formazione Upskilling (RRSP) mirata al profilo OPERATORE MECCANICO DI SISTEMI"],"descrOpal":["L’Operatore meccanico di sistemi si occupa del montaggio di singoli componenti o gruppi meccanici, sulla base di documenti di lavoro e disegni tecnici, degli standard procedurali e di qualità aziendali e nel rispetto della normativa sulla sicurezza, il corso prevede una parte laboratoriale. E' previsto anche un modulo di soft skill per l’acquisizione delle competenze trasversali
"]},"sort":["Manpower Srl"]},{"_index":"opal","_id":"12736","_score":null,"fields":{"geoProvComuneOpal":["VENEZIA-@@-SAN DONA' DI PIAVE"],"dispositivoEL.descrDominio":["PNRR-GOL"],"denomTitolare":["RANDSTAD ITALIA S.P.A."],"activities":["Incontro domanda offerta - Percorso 2","Formazione per l'aggiornamento professionale (Upskilling) - Percorso 2","Accompagnamento al lavoro - Percorso 2"],"titoloOpal":["Formazione Upskilling (RRSP) mirata al “profilo” OPERATORE ALLA VENDITA"],"descrOpal":["L’Operatore alla vendita si occupa dell’assistenza al cliente nell’acquisto di prodotti non food nell’ambito di un punto vendita. Fornisce informazioni e consulenza sui prodotti e propone servizi e prodotti aggiuntivi – complementari. Appronta inoltre la merce, allestisce e riordina gli spazi espositivi e registra le merci in uscita in coerenza con le logiche di servizio
"]},"sort":["RANDSTAD ITALIA S.P.A."]},{"_index":"opal","_id":"12472","_score":null,"fields":{"geoProvComuneOpal":["VENEZIA-@@-MIRANO"],"dispositivoEL.descrDominio":["PNRR-GOL"],"denomTitolare":["RANDSTAD ITALIA S.P.A."],"activities":["Incontro domanda offerta - Percorso 2","Accompagnamento al lavoro - Percorso 2","Formazione per l'aggiornamento professionale (Upskilling) - Percorso 2"],"titoloOpal":["Formazione Upskilling mirata alle competenze digitali: FOGLI DI CALCOLO AVANZATO"],"descrOpal":["Il corso, della durata di 40 ore, ha come obiettivo trasferire ai partecipanti le conoscenze e abilità necessarie per
utilizzare in modo professionale i principali programmi di fogli di calcolo La proposta formativa è progettata per
soddisfare il fabbisogno delle aziende che richiedono risorse capaci di gestire in modo efficiente gli strumenti
informatici l’archiviazione e la gestione di dati. I contenuti prevedono la formattazione dei fogli, l'applicazione di
formule e funzioni, e la visualizzazione grafica dei dati. Al termine del corso, i partecipanti saranno in grado di
utilizzare al meglio i fogli di calcolo, permettendo loro di ampliare le loro possibilità occupazionali ed essere più
efficienti nel loro ambito professionale. Il corso prevede il 50% delle ore di formazione erogate in FAD.
"]},"sort":["RANDSTAD ITALIA S.P.A."]},{"_index":"opal","_id":"13063","_score":null,"fields":{"geoProvComuneOpal":["VENEZIA-@@-MESTRE"],"dispositivoEL.descrDominio":["PNRR-GOL"],"denomTitolare":["RANDSTAD ITALIA S.P.A."],"activities":["Incontro domanda offerta - Percorso 2","Accompagnamento al lavoro - Percorso 2","Formazione per l'aggiornamento professionale (Upskilling) - Percorso 2"],"titoloOpal":["Formazione Upskilling (RRSP) mirata al “profilo” OPERATORE DELL’ACCOGLIENZA E ASSISTENZA CLIENTI "],"descrOpal":["L’Operatore dell’accoglienza e assistenza clienti si occupa di facilitare l'accesso alla corretta fruizione dei servizi, anche online, da parte dei clienti, fornendo loro strumenti e indicazioni necessari. Mette inoltre a disposizione della struttura interna indicazioni raccolte durante lo svolgimento della propria attività e funzionali alla definizione di eventuali adeguamenti nelle procedure di produzione/erogazione dell'attività e dei servizi. Si relaziona con i clienti e all’interno con le funzioni di produzione di beni e servizi, con le funzioni commerciali e di marketing e con i responsabili dell’accoglienza ed assistenza. Il percorso prevede un modulo di competenze digitali orientate allo svolgimento di mansioni legate alla professionalità oggetto del corso.
"]},"sort":["RANDSTAD ITALIA S.P.A."]},{"_index":"opal","_id":"12612","_score":null,"fields":{"geoProvComuneOpal":["VENEZIA-@@-MESTRE"],"dispositivoEL.descrDominio":["PNRR-GOL"],"denomTitolare":["Synergie Italia Agenzia per il Lavoro S.p.A."],"activities":["Incontro domanda offerta - Percorso 2","Accompagnamento al lavoro - Percorso 2","Formazione per l'aggiornamento professionale (Upskilling) - Percorso 2"],"titoloOpal":["Formazione Upskilling (RRSP) mirata al profilo di OPERATORE DELLA CURA E PULIZIA DI SPAZI E AMBIENTI"],"descrOpal":["Il corso per "operatore della cura e pulizia di spazi e ambienti" formerà il partecipante su:
- realizzare servizi di cura, pulizia, sanificazione e ripristino di spazi e ambienti (interni ed esterni, pubblici e privati), tenendo conto delle caratteristiche specifiche dei diversi contesti di intervento e nel rispetto dell’ambiente e delle persone. Utilizza macchinari, attrezzature e prodotti specifici e si occupa dello smaltimento dei rifiuti. Si relaziona con capisquadra/capiservizio ed eventualmente con i clienti;
- Svolgere le attività di pulizia nel rispetto delle procedure previste e delle condizioni di igiene e sicurezza, approntando l’equipaggiamento e riordinando gli spazi;
- Compiere interventi di disinfestazione, nel rispetto delle procedure previste e delle condizioni di igiene e sicurezza, individuando le tecniche, le attrezzature ed i prodotti funzionali agli organismi bersaglio;
- Svolgere le attività di sanificazione nel rispetto delle procedure previste e delle condizioni di igiene e sicurezza, approntando l’equipaggiamento e riordinando gli spazi.
Durante il corso verrà adottato un approccio teorico, con la presentazione di video didatti propedeutici alla comprensione della professione.
"]},"sort":["Synergie Italia Agenzia per il Lavoro S.p.A."]},{"_index":"opal","_id":"13126","_score":null,"fields":{"geoProvComuneOpal":["VENEZIA-@@-MESTRE"],"dispositivoEL.descrDominio":["PNRR-GOL"],"denomTitolare":["Synergie Italia Agenzia per il Lavoro S.p.A."],"activities":["Incontro domanda offerta - Percorso 2","Formazione per l'aggiornamento professionale (Upskilling) - Percorso 2","Accompagnamento al lavoro - Percorso 2"],"titoloOpal":["Formazione Upskilling (RRSP) mirata al profilo di OPERATORE DI CALL CENTER"],"descrOpal":["L'Operatore di call center si occupa di realizzare attività di assistenza clienti (customer service), vendita e promozione, telemarketing, supporto tecnico (help desk), interviste telefoniche ed altre attività connesse alla comunicazione con i clienti, seguendo procedure predefinite per garantire gli standard di qualità richiesti. Nello svolgimento della sua attività, si relaziona con il settore marketing e riporta al coordinatore delle attività di call center.
"]},"sort":["Synergie Italia Agenzia per il Lavoro S.p.A."]},{"_index":"opal","_id":"12921","_score":null,"fields":{"geoProvComuneOpal":["VENEZIA-@@-MESTRE"],"dispositivoEL.descrDominio":["PNRR-GOL"],"denomTitolare":["TEMPI MODERNI SPA"],"activities":["Incontro domanda offerta - Percorso 2","Accompagnamento al lavoro - Percorso 2","Formazione per l'aggiornamento professionale (Upskilling) - Percorso 2"],"titoloOpal":["Formazione Upskilling mirata alle competenze digitali di base"],"descrOpal":["FORMAZIONE DI BASE PER LE COMPETENZE DIGITALI - 40 ore
Favorire l'acquisizione di competenze digitali di base, per supportare il cittadino verso una migliore capacità di utilizzo di strumenti di lavoro, utili per il suo reinserimento lavorativo: smartphone, tablet, PC, sistemi operativi. Saranno presentati gli strumenti che garantiscono inclusione digitale, compresi strumenti che completano quelli presenti nei luoghi di lavoro: quindi oltre a qunto già indicato, anche smart tv, sistemi di domotica ed alexa. Si presenteranno le loro differenze di utilizzo e di finalità ed i loro limiti. Si opererà lavorando al PC. Le informazioni del corso sono utili per garantire l’inclusione digitale e per accedere e partecipare alla società della conoscenza con una piena consapevolezza digitale. Si fa riferimento a al Documento DigComp 2.1 - Il Quadro di Riferimento per le Competenze Digitali dei cittadini.
GLI STRUMENTI
· Smartphone/tablet/pc, differenze tra i vari strumenti, limiti e utilizzo, PC e sistema operativo (accenni base)
1. Elaborazione delle informazioni
· Internet: la navigazione e la ricerca filtrata. Strategie di ricerca personali
· URL: copiare, salvare o condividere un link
· Valutazione critica dei risultati e verifica dell’affidabilità delle fonti: Fake news /Fake image
· Gestione dei dati: archiviazione digitale e recupero dei dati.
· Internet per trovare lavoro: portali di ricerca e come funzionano
· Registrazione ad un sito web: gestione delle password
· Scaricare o caricare documenti sul web
COMUNICAZIONE E COLLABORAZIONE
- Interagire con le tecnologie: definire la più appropriata tipologia di comunicazione in base al in base al contenuto e al destinatario (e-mail, portali dedicati, etc.)
- Posta elettronica: creazione di una mail, gestione della posta e del proprio account
- I Social Network : cosa sono e come funzionano
- Gestire l’identità digitale: creare e gestire una o più identità digitali, essere in grado di proteggere la propria reputazione, gestire i dati che sono stati prodotti, utilizzando diversi strumenti, ambienti e servizi digitali
- Netiquette : norme comportamentali e know-how per l’utilizzo delle tecnologie digitali e l’interazione con gli ambienti digitali. Adeguare le strategie di comunicazione al pubblico specifico e tenere conto delle differenze culturali e generazionali negli ambienti digitali
- SPID e PA digitale: l’identità digitale
- Video conference: i sistemi per creare o partecipare ad una video conferenze online
Creazione di contenuti
- Copyright (diritti d’autore) e licenze
- Fogli di lavoro e di calcolo
- Software per creare contenuti: utilizzi, salvataggio e condivisione
4. Sicurezza
- Protezione dei dispositivi e dei contenuti digitali: conoscere le misure di sicurezza e protezione compresa l’affidabilità e la privacy
- Proteggere i dati personali e la privacy: capire come utilizzare e condividere informazioni personali proteggendo sé stessi e gli altri dai danni. Comprendere che i servizi digitali hanno un “regolamento sulla privacy" per informare gli utenti sull’utilizzo dei dati personali raccolti
- Registrazione a siti o portali e gestione/salvataggio delle password
- Tutelare la salute e il benessere: evitare rischi per la salute e minacce al benessere psico-fisico quando si utilizzano le tecnologie digitali. Essere in grado di proteggere sé stessi e gli altri da possibili pericoli negli ambienti digitali, ad es. cyberbullismo, adescamento e pedopornografia.
L’Operatore della logistica e del magazzino si occupa di stoccare e movimentare le merci in magazzino sulla base del flusso previsto ed effettivo di ordini, spedizioni e consegne e registrare i relativi dati informativi. Assicura l’imballaggio e la spedizione della merce. Si relaziona con le funzioni acquisti, vendite e logistica e, all’esterno, con i fornitori dei servizi di spedizione, trasporto e distribuzione.
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vari ruoli e referenti aziendali.
L'offerta formativa è finalizzata ad un aggiornamento delle competenze relativamente al profilo di " OPERATORE DELLA LOGISTICA E DEL MAGAZZINO", incluso il conseguimento del Patentino Muletto (ai sensi del D.Lgs. 81/2008 art. 73 - Accordo CSR 22.02.2012 nr. 53 Allegato
VI ”) . Dalle analisi svolte nel mercato del lavoro territoriale, con specifica attenzione all’ambito logistica e spedizioni, la figura risulta particolarmente richiesta, specialmente se in possesso del Patentino per il Carrello Elevatore, che garantisce la formazione di una figura completa e pronta ad operare con sicurezza ed efficacia nel settore. Il corso sarà sviluppato da docenti esperti in tipologia di utenza e materia, che accompagneranno il gruppo nell'acquisizione dei contenuti proposti anche attraverso l’utilizzo di metodologie partecipative. Il percorso prevede anche lo sviluppo di un modulo specifico di soft skill finalizzato a favorire lo sviluppo di competenze trasversali oggi fortemente richieste nel mercato del lavoro. Tra i contenuti sviluppati in questo modulo vi sono ad es. team work, decision making, problem solving, adattabilità e flessibilità, ecc.
La prova pratica si svolgerà c/o Via Bottenigo 157 – 30175 Venezia (VE)
Si richiedono come requisiti d'accesso il possesso della Patente B di guida e un livello d'italiano almeno B1
SEP DI RIFERIMENTO 11 Trasporti e logistica
Competenza 1: REALIZZARE LA MOVIMENTAZIONE E LO STOCCAGGIO DELLE MERCI
ADA.11.01.20
Competenza 2: - REALIZZARE L’IMBALLAGGIO E LA SPEDIZIONE DELLE MERCI
ADA.11.01.20 - ADA.11.01.19
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VI ”) . Dalle analisi svolte nel mercato del lavoro territoriale, con specifica attenzione all’ambito logistica e spedizioni, la figura risulta particolarmente richiesta, specialmente se in possesso del Patentino per il Carrello Elevatore, che garantisce la formazione di una figura completa e pronta ad operare con sicurezza ed efficacia nel settore. Il corso sarà sviluppato da docenti esperti in tipologia di utenza e materia, che accompagneranno il gruppo nell'acquisizione dei contenuti proposti anche attraverso l’utilizzo di metodologie partecipative. Il percorso prevede anche lo sviluppo di un modulo specifico di soft skill finalizzato a favorire lo sviluppo di competenze trasversali oggi fortemente richieste nel mercato del lavoro. Tra i contenuti sviluppati in questo modulo vi sono ad es. team work, decision making, problem solving, adattabilità e flessibilità, ecc.
La prova pratica si svolgerà c/o Via Bottenigo 157 – 30175 Venezia (VE)
Si richiedono come requisiti d'accesso il possesso della Patente B di guida e un livello d'italiano almeno B1
SEP DI RIFERIMENTO 11 Trasporti e logistica
Competenza 1: REALIZZARE LA MOVIMENTAZIONE E LO STOCCAGGIO DELLE MERCI
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VI ”) . Dalle analisi svolte nel mercato del lavoro territoriale, con specifica attenzione all’ambito logistica e spedizioni, la figura risulta particolarmente richiesta, specialmente se in possesso del Patentino per il Carrello Elevatore, che garantisce la formazione di una figura completa e pronta ad operare con sicurezza ed efficacia nel settore. Il corso sarà sviluppato da docenti esperti in tipologia di utenza e materia, che accompagneranno il gruppo nell'acquisizione dei contenuti proposti anche attraverso l’utilizzo di metodologie partecipative. Il percorso prevede anche lo sviluppo di un modulo specifico di soft skill finalizzato a favorire lo sviluppo di competenze trasversali oggi fortemente richieste nel mercato del lavoro. Tra i contenuti sviluppati in questo modulo vi sono ad es. team work, decision making, problem solving, adattabilità e flessibilità, ecc.
La prova pratica si svolgerà c/o Via Bottenigo 157 – 30175 Venezia (VE)
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